CORSO SERALE MECCANICA e MECCATRONICA CHI SI PUO’ ISCRIVERE? Si possono iscrivere al corso serale i maggiorenni in possesso del titolo di licenza media. QUAL E’ LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI? La scadenza delle iscrizioni al corso serale è martedì 31 gennaio 2023. QUANDO INIZIANO LE LEZIONI? L’inizio e la fine delle lezioni rispetteranno il calendario scolastico regionale del Veneto, che sarà pubblicato nei primi mesi del 2023; orientativamente le lezioni inizieranno entro la prima metà di settembre 2023 e si concluderanno entro la prima metà di giugno 2024. TITOLO DI STUDIO Il titolo di studio conseguito al termine del corso serale è il diploma di istituto tecnico statale indirizzo “meccanica, meccatronica ed energia” articolazione “meccanica e meccatronica”. QUANTI ANNI DURA IL CORSO? Il percorso di studio serale si articola in 3 anni scolastici:
CLASSE DI INSERIMENTO L’inserimento nel primo, secondo o terzo periodo del corso serale dipende dai titoli di studio conseguiti. . ORARIO DELLE LEZIONI Le ore di lezione del corso serale sono 25 alla settimana. Ogni ora di lezione è di 50 minuti. Le lezioni del corso serale si svolgono dal lunedì al venerdì con la seguente scansione oraria:
ORARIO DELLE LEZIONI DI RECUPERO DEL SABATO MATTINA Ogni sabato sono previste delle lezioni di recupero destinate al ripasso delle materie di indirizzo, con il seguente orario:
La partecipazione alle lezioni di recupero viene conteggiata come ora di presenza. MATERIE DI STUDIO Le materie di studio del corso serale sono articolate nei tre periodi nel seguente modo: Primo periodo (classi prima e seconda unificate)
Secondo biennio comune (classi terze e quarta unificate: 25 ore):
Classe quinta (25 ore):
ORE DI PRESENZA MINIMA Per poter essere valutato in sede di scrutinio finale, lo studente deve aver frequentato per almeno 618 ore, pari al 75% del monte ore annuale. Di queste 618 ore, almeno 412, pari al 50% del monte ore annuale, si devono svolgere presenziando fisicamente alle lezioni. Le ore mancanti per raggiungere la soglia minima di 618 ore possono essere svolte a distanza, se ne ricorrono le condizioni (vedi paragrafo successivo). DIDATTICA A DISTANZA (D.A.D.) Laddove ne ricorrano le condizioni (motivi gravi di salute e/o di lavoro documentati) è prevista la possibilità di seguire a distanza, tramite videoconferenza Google-Meet, sia le lezioni serali sia le lezioni di recupero del sabato. In ogni caso, le ore di presenza in aula non possono essere inferiori a 412, pari al 50% del monte ore annuo. CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA Per essere ammessi alla classe successiva o all’esame di stato non basta raggiungere il 75% delle presenze (di cui almeno il 50% in aula) ma occorre anche ottenere, al termine dell’anno scolastico, una valutazione sufficiente in tutte le materie. COSTI I costi da sostenere sono:
|