Unità didattiche di apprendimento (UDA) per l’educazione civica
La legge per l’insegnamento dell’Educazione Civica (L 92/2019) richiama la trasversalità di tale insegnamento, e prevede la strutturazione di un curricolo verticale volto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Per questo motivo la Commissione per l’Innovazione istituita nell’a.s. 2021-2022 ha lavorato (sulla base del format per le UDA fornito in fase di formazione) per ideare dei percorsi interdisciplinari: essi mirano a superare la ripartizione dell’insegnamento in base agli argomenti afferenti alle varie discipline. Ciò contribuisce a creare un insegnamento che sia effettivamente trasversale, e promuove una didattica innovativa che persegue il duplice obiettivo di rendere più attivo e partecipato il processo di apprendimento degli studenti e di creare comunità tra i docenti dello stesso Consiglio di Classe. Alcuni dei percorsi proposti sono generici e adattabili ai diversi indirizzi e anni di frequenza; altri invece sono più specifici. Qui di seguito è possibile scaricare alcuni esempi di UDA elaborati dalla Commissione per l’Innovazione:
- 1^ professionale: All'avventura!
- 1^ professionale: Non parlare come mangi!
- 3^ professionale: L’importanza del lavoro nella nostra società
- 5^ tecnico-professionale: Soluzioni per la sostenibilità ambientale
- Triennio Tecnico: Studi dei cambiamenti climatici
- 5^ Liceo - ARCHITETTURA
- 5^ Liceo - ARTI FIGURATIVE
- 5^ Liceo - GRAFICA
- 5^ Liceo - AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE