Versamento contributo 125 euro alla scuola Per le famiglie degli alunni che si devono iscrivere alle classi PRIME Il versamento del contributo volontario di 125 euro alla scuola deve essere effettuato con il servizio "Pago in rete", facendo clic sul seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ (consulta le istruzioni cliccando qui) Tale contributo servirà all'acquisto di nuove attrezzature per la scuola (vedi riquadro successivo).
Per le famiglie degli alunni che si devono iscrivere alle classi SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE Il versamento del contributo volontario di 125 euro alla scuola deve essere effettuato con il servizio "Pago in rete" accessibile dal registro elettronico "ClasseViva" (per leggere le istruzioni cliccare qui). Tale contributo servirà all'acquisto di nuove attrezzature per la scuola (vedi riquadro successivo). |
...a proposito del contributo economico che i genitori versano all'Istituto di Istruzione Superiore "Meucci-Fanoli" Cari Genitori, vorrei spiegarVi perché è importante il contributo economico di 125 € che versate alla scuola di Vostro figlio. Il Vostro contributo economico, detraibile dalle imposte sui redditi, è importante perché:
Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2018 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2019 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2020 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2021 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2022 Contributo volontario e resoconto delle spese sostenute nell'anno 2023
Ing. Roberto Turetta |
STAGE “LA NATURA DEI COLORI 2024” Durante le prime settimane di luglio ho partecipato, presso i vari dipartimenti dell’Università di Padova, ad uno stage multidisciplinare, dal titolo “LA NATURA DEI COLORI”. Trattandosi di un’iniziativa multidisciplinare ha coinvolto molte materie, che vanno dalla Chimica, alla Fisica, passando per la Biologia, l’Informatica, la Matematica e la Statistica, pur sempre rimanendo collegati all’argomento centrale del colore. Avendo molte materie a disposizione da approfondire e collegare, gli argomenti spaziavano molto: partendo dalla storia del colore e la sua percezione, sottolineandone l’importanza in discipline come la biologia, l’istologia, la statistica e la chimica. Sono stati infatti affrontati temi come la visione al microscopio e l’importanza delle colorazioni in istologia. Inoltre è stato evidenziato l’utilizzo di coloranti in chimica, attraverso processi di sintesi dell’indaco, che viene comunemente utilizzato per colorare i jeans. Il colore è stato trattato anche sottoforma di radiazione facente parte dello spettro elettromagnetico, elencandone le varie proprietà, caratteristiche e teorie: a tal proposito è stato descritto il funzionamento della TAC, si è affrontata la costruzione di un circuito elettrico, fino ad arrivare alle illusioni ottiche, che ci riportano alla biologia e all’anatomia dell’occhio umano. Quest’esperienza è stata non solo una grande opportunità di crescita dal punto di vista didattico e culturale, in quanto ho potuto approfondire le mie competenze e acquisito nuove conoscenze, ma mi ha anche permesso di entrare nel mondo dell’università e, in parte, della ricerca. Silvia Simioni – 4E |
VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI 2ABIO E 2BBIO Titolo esperienza: La reattività dei metalli alcalini Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2BBIO
Titolo esperienza: Il legame ionico e covalente negli alogenuri d’argento Disciplina: CHIMICA Metodologia didattica: Digital storytelling Classe: 2ABIO
NOTE SULLA METODOLOGIA DIDATTICA: Un “DIGITAL STORYTELLING” è una narrazione realizzata con strumenti digitali. È applicabile non solo alle materie umanistiche ma anche a quelle scientifiche in quanto è possibile trasformare, per esempio, un’attività laboratoriale o un problema da risolvere in una storia da raccontare mediante l’elaborazione di un prodotto multimediale (un video, un ebook, un audio, etc…). Un digital storytelling è il risultato di un processo creativo e cooperativo che suscita emozioni sia in chi lo realizza che in chi lo guarda, favorendo l’apprendimento. |
LA CLASSE 5BMA SI AGGIUDICA IL SECONDO PREMIO AL GREEN CONTEST
|
RACCOLTA DI POESIE CLASSE 2BBIO La stesura di una raccolta poetica, nella classe 2^BBIO, ha come scopo quello di rendere più familiare il linguaggio della poesia agli studenti. Spesso gli studenti non apprezzano molto i tecnicismi riguardanti la stilistica e la metrica e, per questa ragione, ho deciso di trasformare una parte dello studio della poesia in un’attività pratica. Gli studenti, durante la stesura delle loro poesie, hanno fatto leva sui loro sentimenti, sulle loro esperienze di vita e sulle loro speranze future. Spesso si associa (erroneamente) l’età adolescenziale alla superficialità e alla trasgressione, ma in realtà l’età giovanile è un periodo in cui si ricercano valori autentici, grazie allo sviluppo di profonde riflessioni di carattere intellettuale, come hanno dimostrato gli studenti coinvolti in questo progetto, che io ringrazio di cuore per l’impegno mostrato. Prof. Luca Barbieri Raccolta di poesie della classe 2BBIO Anno scolastico 2022-23 I.I.S Meucci |
LE MASCHERE TEATRALI L'Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco Veneto ha proposto al liceo artistico Fanoli di realizzare alcune maschere per uno spettacolo teatrale. Così, alcune alunne del biennio (1^AL e 1^BL) e un'alunna della 3^ EL, guidate dalla Prof.ssa Maria Sabrina Zanin, hanno realizzato delle maschere di cartapesta utilizzando le matrici in gesso progettate dalla classe 4^DL nello scorso anno scolastico. Il nuovo spettacolo, dal titolo “La mia isola” e ispirato a “La tempesta” di William Shakespeare, con testo e regia di Giuliano Tonin, verrà presentato nei teatri e nelle scuole. Clicca qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. |
PROGETTO 5AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 5AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 5AL si intitola "Villaggio Turistico Brenting" e riguarda la progettazione di una zona turistica edificata sulle rive del Brenta, nei pressi di Campo San Martino, ottenuta riqualificando un'edificio abbandonato. Potete ammirare il plastico del progetto nell'atrio del liceo artistico Fanoli. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UV-SFWFnHKw |
PROGETTO 4AL LICEO ARTISTICO FANOLI: GREEN CONTEST La classe 4AL dell'indirizzo Architettura del liceo artistico Fanoli ha partecipato al progetto Green Contest promosso dall' ITS Red Academy-Regione Veneto. Il progetto presentato dalla 4AL si intitola "Green Gathering Grounds": un edificio polivalente e un'oasi verde a Cittadella. Cliccare qui per visualizzare il progetto con tutti i dettagli tecnici e le foto del relativo installato nell'atrio della scuola. Cliccare sul seguente link per visualizzare il video caricato su Youtube: https://www.youtube.com/watch? |
Giornate dell’arte, dello sport e della tecnica al Meucci-Fanoli I rappresentanti degli studenti, con l’aiuto dei professori, hanno organizzato le giornate dell’arte, dello sport e della tecnica, da mercoledì 5 giugno a sabato 8 giugno. Di seguito è riportato l’articolo del Gazzettino del 7 giugno |