ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "A.MEUCCI"
LICEO ARTISTICO "M.FANOLI"
CITTADELLA (PADOVA)

test center entedemetra it ECDL

offerta lavoro

test center entedemetra it ECDL

PreparationCentreLogo RGB 300dpi

amministrazione trasparente1

ALBO PRETORIO ONLINE

PON

CLASSEVIVA

PROGETTO: "A SCUOLA DI LIBERTA'"

A scuola di libertà è un progetto che intende affrontare, in collaborazione con la redazione di Ristretti Orizzonti diretta dalla Sig.ra Favero Ornella, i problemi della legalità e della devianza attraverso la reale testimonianza di detenuti o ex detenuti e di coloro che lavorano quotidianamente a stretto contatto con loro.
Gli alunni delle classi quarte delle sezioni Tecnica e Professionale dell’Istituto, insieme ad alcuni docenti accompagnatori, hanno partecipato all’incontro a scuola dello scorso 10 febbraio e all’incontro a Due Palazzi di Padova dello scorso 15 marzo con un entusiasmo generale e diffuso.
La coscienza di tutti i partecipanti è segnata soprattutto dalla visita a Due Palazzi, dove questi per circa due ore interagiscono con detenuti che, superando ogni ostacolo emotivo e non solo, sentono la necessità di raccontare la loro storia di vita, affinché tutti capiscano come la linea che separa il mondo della legalità da quello dell’illegalità in fin dei conti non è poi così largo.
Tra tutti gli alunni, Alexia (4AIT) ha saputo raccontare con parole semplici e vere le emozioni, che le storie di vita dei detenuti generalmente suscitano in chi le ascolta, annotandole nel testo qui di seguito riportato.

"Un uomo d’affari con la 24 ore, un avvocato che accompagna la figlia a scuola, un operaio che dipinge pareti, un bambino che tiene in mano il filo del suo aquilone, una madre che spinge un passeggino, una coppia che sorride, un’altra madre che si accarezza il pancione...è tutto ciò che vedo camminando per le strade della mia città. Mi fermo ad osservarli, sorridono contenti per questi piccoli gesti di quotidianità.
In un attimo mi balenano alla mente le immagini del 15 marzo, seduta sulle seggioline blu della sala dei Due Palazzi. Prima di allora non avrei mai immaginato di poter vivere una tale esperienza, ricca di emozioni e sensazioni che mi tormentano ancora oggi per quanto sono ancora forti e vive in me. Ricordo che mi batteva forte il cuore e mi tremavano le gambe. Ho ascoltato le storie che ci sono state raccontate. Storie vere...
  (continua...)

...

test center entedemetra it ECDL